Amiga.it
Amiga
Storia del più personal tra i computer


La storia Amiga è stata senza dubbio travagliata fra fallimenti, acquisizioni, annunci, promesse, delusioni e violente polemiche fra i sostenitori delle varie "fazioni". Forse per questo è raro trovare siti che narrino questa "epopea informatica" in maniera esaustiva e sopra le parti.
Per fornire un ulteriore servizio agli utenti italiani interessati ad Amiga, Amiga.it ha chiesto a Gianfranco Gignina, un "amighista" notoriamente imparziale, di raccontare questa storia, dalle vicende più famose a quelle meno note, senza omettere nulla e nessuno che abbia avuto a che fare con il mondo Amiga.

Licenza Creative Commons

Quest'opera è rilasciata sotto licenza
Creative Commons.
Cliccate sul link per conoscere i termini di distribuzione e riutilizzo.
  1. Informazioni legali, ringraziamenti e fonti

  2. Introduzione

  3. Amiga: la nascita
    L'Amiga1000 e l'AmigaOS1.0, Link correlati

  4. Amiga: le due tattiche
    Amiga2000, Amiga500 e AmigaOS1.x

  5. Amiga con Commodore, una macchina in erosione
    Amiga3000, le macchine ECS e AmigaOS2, Link correlati

  6. Amiga e Commodore, le battute finali
    L'Amiga AGA e AmigaOS3.0, Link correlati

  7. Il declino di un sogno
    AmigaOS3.1 e la comunità Amiga, Link correlati

  8. Amiga, promesse, trattative, contraddizioni e cancellazioni
    AmigaOS3.5 e AmigaOS3.9, Link correlati

  9. I figli di Amiga (AmigaONE, Pegasos e AROS)
    Link correlati

La "storia Amiga" è aggiornata all'estate 2004.
Per gli ultimi sviluppi rimandiamo ai siti Amiga nella sezione risorse.


Informazioni

Questo progetto è aperto, ciò significa che sono graditi (e attesi!) contributi, consigli, giudizi critici, correzioni, ecc...
Potete inviare integrazioni al testo, interventi di carattere tecnico da inserire in particolari sezioni (come accaduto per quelli di Andrea Maniero) o veri e propri articoli di approfondimento su temi specifici (ad esempio determinate schede hardware, Sistemi Operativi, ecc).
I requisiti circa il materiale da pubblicare sono i seguenti: 1) che contenga dati oggettivi (nel dubbio, reperite e citate una fonte, meglio se accessibile da Internet) e non opinioni personali o commenti e 2) che l'autore, pur dichiarando la paternità del testo, ne accetti il rilascio nel contesto di quest'opera e sotto analoga licenza Creative Commons.
Chi desidera contattare la redazione può servirsi dell'apposito modulo.
La redazione si riserva il diritto di accettare, rifiutare o modificare i contributi (ad eccezione degli articoli integrali, da concordare preventivamente).

Chi è Gianfranco Gignina

Gianfranco Gignina è uno studente universitario presso la facoltà di Scienze di Messina (Corso di laurea in Informatica). Amighista attivo e appassionato dal 1991, quando acquistò un A500plus. Dal 1997 ha avuto anche un A1200 poi espanso con scheda PPC. Ha vissuto l'informatica senza Amiga per qualche anno a causa del guasto della scheda PPC e non ha esitato ad accappararsi un AmigaOne per tornare ad usare AmigaOS.
Sostenitore della tecnologia Amiga non ha mai permesso che la passione avesse la meglio sulla sua obiettività che lo porta a giudizi ottimisti ma sempre concreti e tavolta severi su ciò che la scena Amiga propone.

Torna all'indice di Amiga.it